Delirio
Il termine concetto deriva dall'espressione latina "cum capio" (=raccolgo, prendo assieme) e descrive la facoltà innata che hanno gli esseri umani di raccogliere e sintetizzare gli innumerevoli stimoli provenienti dalla percezione della realtà esterna ed utilizzarli per crearsi una propria rappresentazione astratta della realtà stessa. Per potersi esprimere, a questi stimoli vengono attribuite delle etichette chiamate nomi e da qui nasce il linguaggio.
Uno dei miei passatempi preferiti è confondere i concetti nella mia testa in base all'etimologia del nome o collegando le nozioni a referenti diversi dall'usuale ma sempre inerenti. (non ve lo consiglio, diventa una droga e un giorno vi si potrebbe ritorcere contro)
Dopo un po' che si applica questo esercizio si assume una visuale della nostra società molto diversa da quella generale (può darsi che questo nuovo atteggiamento venga additato dagli altri come un primo sintomo di pazzia, ma voi non fateci caso e continuate per la vostra strada) ma solo grazie a questo ho capito cosa voglio farne del mio futuro: sbriciolare il mondo nei dettagli del concetto per scoprirne i collegamenti con l'infinito.