Cerebrocentrismo

...dittatura della materia grigia!

lunedì 19 febbraio 2007

L'uomo che inventò il Ventesimo secolo!

Nasce a Smiljan nell'allora Dalmazia ungherese. Studiò ingegneria elettrica all'Università tecnica di Graz, seguì poi i corsi dell'Università di Praga per un'estate, studiando fisica e matematica avanzata. Nei primi anni di vita egli fu spesso malato.
Soffriva di una strana malattia per cui gli apparivano davanti agli occhi lampi luminosi accecanti, sovente accompagnati da allucinazioni. Molte di queste visioni erano connesse a parole o idee che aveva in mente.
Dopo la sua dimostrazione di trasmissione senza fili nel 1893, e dopo essere stato il vincitore della cosiddetta "guerra delle correnti" insieme a George Westinghouse contro Thomas Alva Edison, fu riconosciuto come uno dei più grandi ingegneri elettrici americani. Molti dei suoi primi studi si rivelarono anticipatori della moderna ingegneria elettrica e diverse sue invenzioni rappresentarono importanti innovazioni.
I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata (CA), compresa la distribuzione elettrica polifase e i motori a corrente alternata, con i quali ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale.
Costui era Nikola Tesla l'uomo che inventò l'antifurto!


Etichette: